CHI SIAMO

Hecho En Italia s.r.l. nasce a Torino nel 2016 per volontà di AICEC e di alcuni imprenditori del torinese. La HEI è un'impresa dedita all'import/export da Cuba e sviluppa le proprie attività principalmente in supporto ad imprese che vogliono espandere il proprio business in direzione Cuba.

AICEC è l'Agenzia italiana per l'Interscambio Culturale ed Economica con Cuba: è l'agenzia che accompagna imprese italiane nella costruzione di progetti di investimento a Cuba. Con sede a Torino, AICEC sviluppa la propria attività di consulenza in tutto il territorio italiano grazie ad una stretta collaborazione con ProCuba (l'agenzia cubana per gli investimenti stranieri) e con l'Ambasciata Cubana in Italia.

 

HEI ha sviluppato, nel corso dei primi anni della sua vita, una rete di partner a Cuba che include:

 

  • Imprese statali dedite alla coltivazione di caffè, ortaggi e frutta tropicale. Con questi soggetti HEI lavora da anni con contratti di export dall'isola caraibica.

  • Lo stabilimento di produzione di zucchero Carlos Baliño di Villa Clara, da cui la HEI acquista zucchero di canna biologico e certificato Fairtrade.

  • HEI ha inoltre una stabile relazione con VITRAL, principale azienda produttrice di vernici a Cuba.

  • Imprese miste (joint ventures cubane e straniere) proprietarie di hotel con cui commercializza prodotti italiani per la manutenzione ordinaria e straordinaria (impianti elettrici, illuminotecnica, ricambi tecnici ed, in generale, fornitura di attrezzature Ho.Re.Ca.).

Sono molteplici le aziende con cui la HEI collabora stabilmente in Italia, di seguito alcuni esempi:

- BOERO BARTOLOMEO, leader nel mercato italiano delle vernici, grazie a HEI ha esportato vernici made in Italy a svariati clienti a Cuba.

- LUIGI LAVAZZA, l'azienda italiana produttrice di Caffè per antonomasia ha realizzato con HEI diversi progetti a Cuba, sia di importazione di caffè cubano che di donazione e vendita di latte e di caffè italiano a Cuba.

- ALCE NERO, leader del biologico italiano, per un importante progetto di importazione in Italia di zucchero integrale biologico di canna.